A nome del consiglio direttivo dello springer spaniel club d’italia, in seguito alla proposta di standard di lavoro dal sottoscritto presentata presso i competenti uffici Enci nel mese di Dicembre 2020, rendo noto che in data odierna ne è stata comunicata l’approvazione.
Tale documento tecnico si pone lo scopo di fissare, descrivendole, l’insieme di tutte le attitudini e le peculiarità che caratterizzano ed identificano la nostra razza.
Questo documento, frutto di un lungo quanto tortuoso percorso valutativo, è stato oggetto di dibattito di più commissioni tecniche all’interno dello Springer Spaniel Club d’Italia che negli anni si sono succedute.
L’attuale consiglio in carica, ha ritenuto opportuno ufficializzare lo Standard di lavoro, quale documento tecnico, utile agli amanti della razza per approfondire e divulgare la conoscenza genotipica dello springer spaniel inglese, ma altresì, fissando in modo chiaro le peculiarità della stessa costituendone spunto e orientamento per gli Allevatori.
Infine è un valido supporto per il Corpo Giudicante, di qualsiasi livello esso sia, in quanto definisce i criteri base con i quali esprimere un giudizio tecnico.

Verbale di approvazione e testo integrale dello standard di lavoro approvato.

CLICCA QUI

Il presidente S.S.C.I.
Davide Celada